Nella serata del 13 Febbraio, i Carabinieri della Stazione di Cantù, in collaborazione con quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como, hanno effettuato un’attività ispettiva presso alcuni pubblici esercizi della città. L’operazione ha portato al controllo di tre aziende, alla denuncia in stato di libertà di due persone e all’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività per una delle aziende controllate, a causa di gravi violazioni in materia di sicurezza.
Nel corso dei controlli sono stati identificati cinque lavoratori, tutti in regola, tuttavia sono state comminate sanzioni amministrative per un importo totale di 23.920,49 euro, di cui 2.500 euro conseguenti alla sospensione dell’attività.
Al termine degli accertamenti, sono stati denunciati alla procura di Como, un cittadino cinese 61enne residente a Monza, ed un 66enne italiano residente a Milano.
Nello specifico il primo, titolare di un’attività operante come centro massaggi, è stato anche sanzionato per mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (art. 29 c.1 del D.Lgs 81/2008), mancata formazione del lavoratore (art. 37 del D.Lgs 81/2008), a cui ha fatto seguito un provvedimento di sospensione dell’attività.
Il secondo invece, titolare di un negozio di abbigliamento, è stato sanzionato per mancata formazione del lavoratore designato come addetto antincendio e primo soccorso.
Per quanto riscontrato è stata interessata l’Autorità Giudiziaria e gli enti competenti.